Complesso Monumentale Di San Francesco Di Paola
Restauro e recupero funzionale
La chiesa di San Francesco di Paola a Napoli è situata in piazza del Plebiscito, piazza simbolo della città di Napoli per questo la Servizi Integrati è intervenuta non solo su un edificio religioso avente valore storico artistico ma su un monumento che è elemento identificativo di una città.
Pertanto la complessità dell'intervento è legata soprattutto all'importanza storico artistica del monumento con cui ci si è dovuto confrontare. In particolare si è dato importanza al recupero ed alla conservazione dei caratteri architettonici del manufatto; nel rispetto sia del quadro normativo vigente che delle più aggiornate acquisizioni disciplinari che trovano riscontro e fondamento nelle Carte del Restauro.
Gli interventi di restauro sono risultati molto complessi e articolati per la ricchezza di decorazioni interne ed esterne e per la variegata quantità di materiali utilizzati per la realizzazione di rivestimenti, elementi architettonici, pavimenti, etc., della basilica. In più i lavori di restauro non si sono limitati al solo restauro delle superfici e degli elementi decorativi interni ed esterni, ma hanno riguardato anche la rifunzionalizzazione dei locali ipogei e dei locali posti a quota 0.00, 7.90 e 8.30 nonché il restauro dei percorsi verticali esistenti e la realizzazione di nuovi, interventi di impermeabilizzazione, sostituzione pluviali, demolizione di superfetazioni.
Tutti questi interventi hanno comparato uno studio dettagliato dell'intero complesso, dei materiali che lo compongono, delle tecniche adoperate nel passato affinché il restauro fosse fatto in maniera meno invasiva, e più compatibile possibile.
Cliente: Ministero Infrastrutture e Trasporti – Provveditorato OO. PP. Campania
Località: Napoli (NA)
Anno: 2012
Attività: architettura, strutture, impianti e CSP