Ex-sede de Il Mattino

Ex-sede de Il Mattino

Riconversione in struttura ricettiva dell'ex-sede de Il Mattino

La costruzione ha ospitato, sino a qualche anno fa a Napoli, la sede del più diffuso quotidiano locale "IL MATTINO", insediatosi intorno agli anni '60 dello scorso secolo, a seguito di un incisivo intervento di adeguamento del corpo di fabbrica che ha preservato l'originario impianto storico della maglia muraria strutturale più esterna dell'edificio, trasformandone profondamente la parte centrale ed interna, funzionalmente alle esigenze prettamente industriali di lavorazione e produzione della testata giornalistica.
Per l’immobile si prevede di recuperare e valorizzare l'intera consistenza mediante un intervento di ristrutturazione e riconversione in struttura alberghiera. L'edificio, dal peculiare impianto planimetrico pentagonale e corte centrale circolare, si sviluppa con tre dei suoi lati prospettante rispettivamente su via G. Arcoleo, su via Chiatamone e verso via U. Foscolo, strade dalle quali gode di più ingressi, mentre con i restanti due, a meridione ed occidente, si affianca a costruzioni di aliena proprietà.

L'intervento di progetto prevede la ristrutturazione dell'intero corpo di fabbrica, con la modifica della destinazione d'uso in albergo, il ripristino del sistema dello spazio aperto della corte centrale circolare della costruzione originaria ed il recupero dell’esistente volumetria nel sottosuolo, per realizzarvi un'autorimessa interrata. La nuova destinazione dell'edificio comporta una rivisitazione distributiva ai piani, la realizzazione di un livello nella maggiore altezza del primo piano, un anello di disimpegno al terzo piano e la chiusura di piccole zone di solaio a doppia altezza, ai fini della migliore distribuzione e fruizione dei piani. Prosegue poi con un'ottimizzazione del sistema dei collegamenti verticali interni, con la conservazione e l'adeguamento del nucleo esistente verso via Foscolo, il miglioramento organizzativo di un secondo gruppo verticale in corrispondenza dell'ingresso principale alla struttura ricettiva da via Chiatamone e l'inserimento di una terza verticale di servizio, all'estremità dell'edificio di via Arcoleo, necessaria soprattutto in termini di sicurezza in caso di esodo in emergenza. L’intervento più significativo riguarda lo svuotamento della corona centrale fino alla quota d’ingresso e la creazione di una corte sulla quale si affacciano parte delle camere della nuova struttura alberghiera.


Cliente: Confidenziale
Località: Napoli (NA)
Anno: 2023
Attività: Architettonico, Strutture, Impianti, Direzione Lavori, CSP e CSE