Teatro di Posa N°3 Centro Sperimentale di Cinematografia
L'intervento di "Valorizzazione del Teatro di posa n.3 all'interno del Complesso del Centro Sperimentale di Cinematografia" è parte di un più ampio Piano Strategico "Grandi Progetti per i Beni Culturali", approvato dal D.M. 02/12/2016.
Il Documento di Indirizzo alla Progettazione redatto dal Segretariato Regionale del MiBACT, in qualità di Stazione Appaltante ha definito le esigenze e i fabbisogni della Fondazione, con particolare riferimento ai settori della Scuola Nazionale di Cinema e alla Cineteca Nazionale.
In particolare, rispetto alla Scuola Nazionale di Cinema, l'esigenza primaria era quella di incrementare gli spazi esistenti, sempre più esigui rispetto alle crescenti attività della Scuola, realizzando all'interno del nuovo immobile una serie di funzioni strumentali all’attività della scuola stessa. L'obiettivo oltre quello di poter mettere a disposizione della Fondazione una nuova struttura con un modello tipologico - funzionale del "Campus studentesco"- abbandonando quindi quella che era la funzione originaria pensata dal suo progettista arch. Valente, abbandonando quindi le passerelle superstiti all'incendio e le coperture irrimediabilmente danneggiate e non più idonee alle nuove funzioni da allocare.
Relativamente alla Cineteca Nazionale, l'esigenza era quella di realizzare nuovi spazi per la conservazione delle pellicole e nuovi laboratori per gli interventi di restauro delle stesse e tale necessità oggi risulta oltremodo evidente e urgente, sia considerando le costanti acquisizioni di pellicole, riferite alle copie di legge e ai diversi fondi, sia tenendo conto del fatto che, recentemente, la Fondazione ha dovuto fare ricorso a magazzini e servizi esterni.
Cliente: MiBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo
Località: Roma (RM)
Anno: 2022
Attività: Architettura, Strutture, Impianti e CSP