Adeguamento Molo Beverello

Adeguamento Molo Beverello

Nuovi p ontili di ormeggio aliscafi ed imbarco /sbarco passeggeri

Il Progetto riguarda l’ Adeguamento Tecnico e Funzionale del Molo Beverello del Porto di Napoli , nella porzione antistante il nuovo Terminal Passeggeri, allo scopo di ottimizzare le funzioni già in esso svolte di attracco delle unità navali veloci - Aliscafi - di collegamento tra il capoluogo partenopeo e le isole minori del Golfo, con relativo imbarco e sbarco passeggeri.

L'intervento di progetto si incanala in una più ampia programmazione di opere tese a confluire in un forte innalzamento qualitativo del tessuto urbanistico Storico e Monumentale del Porto di Napoli e dei servizi in esso offerti, in un processo di forte ricucitura e riconnessione con la città storica immediatamente adiacente.

La nuova configurazione della linea di banchina sarà caratterizzata dall’introduzione di due pontili e dall’ampliamento di modesta entità della piattaforma d’angolo tra la Calata Beverello e il Molo Angioino, per regolarizzarne l 'ortogonalità.

Il pontile n° 1, situato a circa 44,00 m dall’estremità della Darsena Acton, avrà lunghezza pari a circa 4 5 ,00 m, sarà largo circa 12,00 m e consentirà l’accosto a due unità navali veloci.

Il pontile n° 2, situato a circa 44,00 m (al netto dell’ampliamento della piattaforma) dall’estremità del Molo Angioino, avrà lunghezza pari a circa 5 5 ,00 m, sarà largo circa 12,00 m e fornirà l’accosto a due unità navali veloci.

L’ampliamento della piattaforma tra la Calata Beverello e il Molo Angioino, al fine di regolarizzarne l'ortogonalità, avrà forma trapezoidale ed un ’ estensione di circa 370,00 mq; consentirà l’ormeggio di una unità navale veloce, anche in caso di presenza della nave da crociera ormeggiata sul Molo Angioino, eliminando l’interferenza con la fiancata della nave stessa.

E’ stato altresì ipotizzato un ormeggio saltuario per traghetti, prevalentemente di emergenza, in prossimità dell’uscita carrabile di emergenza sulla viabilità urbana (a ridosso della Darsena Acton), essendo la Calata Beverello prevalentemente pedonalizzata.

Le opere (pontili e piattaforma) saranno realizzate su pali in acciaio che saranno infissi nel fondale a vibro percussione senza la necessità di asportazione dei sedimenti portuali.

La larghezza dei pontili è funzione dell’esigenza di organizzare corsie separate per i flussi di passeggeri in imbarco e sbarco.

Ciascun pontile sarà dotato di accessori per l’ormeggio (parabordi e bitte), di corsie separate per imbarco e sbarco e corsie per il personale di ormeggio, di delimitazioni per gli accessi ed i transiti e di pensiline di protezione.

Cliente: Autorità Portuale di Napoli
Località: Napoli (NA)
Anno: 2023
Attività: Architettura, strutture, impianti e CSP

 

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