Adeguamento Molo Beverello
Nuovi p
ontili di ormeggio aliscafi ed imbarco
/sbarco
passeggeri
Il Progetto
riguarda l’
Adeguamento Tecnico e Funzionale del Molo Beverello
del Porto di Napoli
, nella
porzione antistante il nuovo Terminal Passeggeri, allo scopo
di ottimizzare le funzioni già in esso svolte di
attracco delle unità navali veloci
-
Aliscafi
-
di collegamento tra il capoluogo partenopeo e le isole minori del
Golfo, con relativo imbarco e sbarco passeggeri.
L'intervento di progetto si incanala in una
più ampia programmazione di opere tese a confluire in un forte
innalzamento qualitativo del tessuto urbanistico Storico e Monumentale del Porto di Napoli e dei servizi in
esso offerti, in un processo di forte ricucitura e riconnessione con la città storica
immediatamente
adiacente.
La nuova configurazione della linea di banchina sarà caratterizzata dall’introduzione di due pontili e
dall’ampliamento di modesta entità della piattaforma d’angolo tra la Calata Beverello e il Molo Angioino,
per regolarizzarne l
'ortogonalità.
Il pontile n° 1, situato a circa 44,00 m dall’estremità della Darsena Acton, avrà lunghezza pari a circa 4
5
,00
m, sarà largo circa 12,00 m e consentirà l’accosto a
due
unità navali veloci.
Il pontile n° 2, situato a circa 44,00 m (al netto dell’ampliamento della piattaforma) dall’estremità del Molo
Angioino, avrà lunghezza pari a circa 5
5
,00 m, sarà largo circa 12,00 m e fornirà l’accosto
a due
unità navali
veloci.
L’ampliamento della piattaforma tra la Calata Beverello e il Molo Angioino, al
fine di regolarizzarne
l'ortogonalità, avrà forma trapezoidale ed un
’
estensione di circa 370,00 mq; consentirà l’ormeggio di una
unità navale veloce, anche in caso di presenza della nave da crociera ormeggiata sul Molo Angioino,
eliminando l’interferenza
con la fiancata della nave stessa.
E’ stato altresì ipotizzato un ormeggio saltuario per traghetti, prevalentemente di emergenza, in prossimità
dell’uscita carrabile di emergenza sulla viabilità urbana (a ridosso della Darsena Acton), essendo la Calata
Beverello prevalentemente pedonalizzata.
Le opere (pontili e piattaforma) saranno realizzate su pali in acciaio che saranno infissi nel fondale a vibro
percussione senza la necessità di asportazione dei sedimenti portuali.
La larghezza dei pontili è funzione
dell’esigenza di organizzare corsie separate per i flussi di passeggeri in
imbarco e sbarco.
Ciascun pontile sarà dotato di accessori per l’ormeggio (parabordi e bitte), di corsie separate per imbarco e
sbarco e corsie per il personale di ormeggio, di delimitazioni per gli accessi ed i transiti
e di pensiline di
protezione.
Cliente: Autorità Portuale di Napoli
Località: Napoli (NA)
Anno: 2023
Attività: Architettura, strutture, impianti e CSP