Aeroporto di Catania Fontanarossa

Aeroporto di Catania Fontanarossa

Ampliamento Terminal

La realizzazione del nuovo Terminal B dell’aeroporto di Catania Fontanarossa rientra tra le previsioni dell’aggiornamento del Masterplan aeroportuale 2030 in via di approvazione da parte degli organi competenti ed è volto ad incrementare la capacità del sistema aeroportuale catanese accompagnandone la crescita del traffico attesa nel medio termine.

L’aeroporto, che nel 1947 registrava circa 100.000 pax/anno, ha visto crescere costantemente il proprio traffico di passeggeri ed aeromobili fino a superare i 6,0 mppa (milioni di passeggeri per anno) nel 2007.

Nel 2007, anno successivo all’apertura al traffico del termina A, l’aeroporto internazionale di Catania ha trattato un traffico di 6.079.799 passeggeri, con un incremento del 12.7% rispetto all’anno precedente.

Da allora il traffico è ulteriormente aumentato fino a toccare, a fine 2019, i 10.223.113 passeggeri annui, con una crescita media annua pari al 5,7 % ed un picco nel 2017 pari al 15%.

La Società di Gestione sta completando, intanto, l’iter per l’aggiornamento del Masterplan Aeroportuale all’anno 2030; in tale strumento sono analizzati gli scenari del traffico aereo sullo scalo di Catania e, parimenti, sono tracciate le linee di sviluppo del sistema infrastrutturale dell’aeroporto e dei suoi sottosistemi – air‐side e land‐ side.

Il Masterplan prevede la realizzazione di un nuo vo terminal B, al posto del vecchio edificio Morandi e di un terminal C, nella zona est del sedime aeroportuale.

L’intervento coinvolge ampie aree del sedime aeroportuale, interessate non solo alla realizzazione del nuovo Terminal ma anche all’implementazione di tutte quelle sistemazioni esterne Landside ed Airside che fanno si che il nuovo complesso aeroportuale risultante dalla realizzazione delle infrastrutture divenga il fulcro di un sistema altamente multimodale altamente integrato. Nello specifico il progetto coinvolte i seguenti sottosistemi:
• Terminal (vecchia aerostazione Morandi e Tarminal A)
• Airside (piazzale aeromobili stalli 332, 333, 334, 335 e 336, viabilità di servizio)
• Landside (viabilità bus/taxi e operatori antistante i terminal, viabilità privata, parcheggi P1, P2, P3 e P5).

Cliente: SAC – Società Aeroporto Catania SpA
Località: C atania (CT)
Anno: 2021
Attività: Architettura, Strutture, Impianti , Direzione Lavori e CSP

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *