Aeroporto di Catania Fontanarossa
Ampliamento
Terminal
La realizzazione del nuovo Terminal B dell’aeroporto di Catania Fontanarossa
rientra tra le previsioni
dell’aggiornamento del Masterplan aeroportuale 2030 in via di approvazione da parte degli organi
competenti ed è volto ad incrementare la capacità del sistema aeroportuale catanese accompagnandone la
crescita del traffico attesa
nel medio termine.
L’aeroporto, che nel 1947 registrava circa 100.000 pax/anno, ha visto crescere costantemente il proprio
traffico di passeggeri ed aeromobili fino a superare i 6,0 mppa (milioni di passeggeri per anno) nel 2007.
Nel 2007, anno successivo
all’apertura al traffico del termina A, l’aeroporto internazionale di Catania ha
trattato un traffico di 6.079.799 passeggeri, con un incremento del 12.7% rispetto all’anno precedente.
Da allora il traffico è ulteriormente aumentato fino a toccare, a fine
2019, i 10.223.113 passeggeri annui,
con una crescita media annua pari al 5,7 % ed un picco nel 2017 pari al 15%.
La Società di Gestione sta completando, intanto, l’iter per l’aggiornamento del Masterplan Aeroportuale
all’anno 2030; in tale strumento sono
analizzati gli scenari del traffico aereo sullo scalo di Catania e,
parimenti, sono tracciate le linee di sviluppo del sistema infrastrutturale dell’aeroporto e dei suoi
sottosistemi
–
air‐side e land‐ side.
Il Masterplan prevede
la realizzazione di un nuo
vo terminal B, al posto del vecchio edificio Morandi e di un
terminal C, nella zona est del sedime aeroportuale.
L’intervento coinvolge ampie aree del sedime aeroportuale, interessate non solo alla realizzazione del
nuovo Terminal ma anche all’implementazione di tutte quelle sistemazioni esterne Landside ed Airside che
fanno si che il nuovo complesso aeroportuale risultante dalla realizzazione delle infrastrutture divenga il
fulcro di un sistema altamente multimodale altamente integrato.
Nello specifico il
progetto coinvolte i seguenti sottosistemi:
•
Terminal (vecchia aerostazione Morandi e Tarminal A)
•
Airside (piazzale aeromobili stalli 332, 333, 334, 335 e 336, viabilità di servizio)
•
Landside (viabilità bus/taxi e operatori antistante i terminal, viabilità
privata, parcheggi P1,
P2, P3 e P5).
Cliente: SAC
–
Società Aeroporto Catania SpA
Località:
C
atania
(CT)
Anno: 2021
Attività: Architettura, Strutture, Impianti
, Direzione Lavori e CSP