Campus Universitario Ex-Arsenale

Campus Universitario Ex-Arsenale

CAMPUS UNIVERSITARIO NEL COMPLESSO IMMOBILIARE EX-ARSENALE

Il Progetto proposto, si incanala negli obiettivi della P.A. indicati nella D.G.C. n° 17 del 26.01.2022, con la quale è stata recepita l'istanza dell' Università degli Studi Parthenope di insediarsi nell'area dismessa dell'ex Arsenale, per creare una nuova e funzionale sede distaccata del Dipartimento di Scienze Motorie, ratificando al contempo l'intesa con FSSU - Ferrovie dello Stato Sistemi Urbani - di una diversa collocazione della Stazione / Deposito Campegna della Linea Metropolitana 6 cittadina, quali interventi nell'insieme finalizzati al perseguimento di finalità d'interesse pubblico.

L'attuale disciplina urbanistica vigente sul territorio - Stralcio Urbanistico approvato in tutt'uno con il PRARU e PUE di Bagnoli relativi all' Ambito 1 della Variante Occidentale (rif. elabb. B.4 ed M.3 ) - in dettaglio l' individuazione da parte dei detti strumenti di una parte dell'area d'intervento come Attrezzatura da Standard ex DM 1444/1968, per allocarvi la Stazione Campegna e relativo Deposito del prolungamento della Linea Metropolitana 6, data la nuova collocazione prescelta per tale struttura, secondo lo Schema di Protocollo d' Intesa tra Comune di Napoli e Ferrovie dello Stato Sistemi Urbani - DGC n° 569 del 21.12.2021 - necessita di una Variazione degli strumenti urbanistici allo stato vigenti, allo scopo di attuare i due interventi, per conseguire il riequilibrio delle dotazioni di standard previste e dell'art. 23 delle Norme della Variante Occidentale.

Pertanto il Preliminare del Campus Universitario dell'Università Parthenope ha lo scopo di definire l'utilizzo dell'area in Concessione e relativi Volumi preesistenti a Terziario, Terziario avanzato, ponendosi, per la porzione in nG della zonizzazione della Variante/Attrezzature di quartiere, in Variante al PRG, mentre per la porzione ricadente nelle sottozone nEa ed nEb, con una deroga alle destinazioni d'uso ammissibili dallo strumento urbanistico vigente.

La proposta prevede il riutilizzo dei volumi esistenti edificati nel tempo dall' istituzione militare, conservati nell' assetto storicizzato, riconvertendo gli spazi interni in maniera funzionale alle diverse attività necessarie alla struttura universitaria - Aule, Laboratori, Uffici, Dipartimenti, etc....

Cliente: Università degli studi di Napoli Parthenope
Località: Napoli (NA)
Anno: 2022
Attività: Masterplan