Colucci

Colucci

Ristrutturazione Del Compendio Immobiliare Ex-clinica Colucci

Il progetto in questione è relativo alla riqualificazione di una porzione di territorio soggetta a Pianificazione Attuativa in quanto ricadente nell’Ambito n° 35 del Vallone San Rocco, così come delineato dallo strumento urbanistico vigente.

Nel Comune di Napoli, il Vallone San Rocco, insieme alla zona di Conca dei Pisani, Camaldoli, Selva di Chiaiano, Masserie di Chiaiano e Scudillo, costituiscono le unità morfologiche nelle quali, obiettivo pregnante, è la valorizzazione del ruolo delle aree di Parco, mediante la riqualificazione e lo sviluppo dei quartieri nord - occidentali cittadini, con particolare riferimento alle frange di edificazione che risultano integrate alle più rilevanti unità morfologiche, al fine di colmare il fabbisogno di aree verdi a scala urbana e territoriale.
L’intervento ha riguardato uno stralcio di Piano Urbanistico Attuativo – Piano di Recupero, del più vasto ambito di appartenenza ed è denominato “Stralcio Colucci”. La denominazione acquisita trae origine dall’antica appartenenza del compendio immobiliare alla famiglia che lo acquistò nel 1911, come dimora di villeggiatura collinare. In seguito poi, data l’attività scientifica del capostipite prima e dei discendenti poi, in materia neuropsichiatrica, venne trasformato ed adibito, sino alla fine del secolo scorso, a struttura assistenziale sanitaria per queste peculiari patologie.

L'intervento nel suo insieme ha coinvolto una porzione di territorio dell’estensione di oltre tre ettari in cui ricadono alcuni edifici di valenza storico – architettonica, altri volumi che, sebbene storici, sono stati rimaneggiati nel tempo, contornati da vaste aree libere parte a verde e parte incolte. Il Piano approvato ha previsto il recupero dei volumi esistenti da destinare a residenza e la riqualificazione delle aree verdi libere mediante la creazione di attrezzature all’aperto per il tempo libero e lo sport da assoggettare ad uso pubblico.
Cliente: PA.MA. Srl
Località: Napoli (NA)
Anno: 2016 - 2022
Attività: Architettura, Strutture, Impianti, Direzione Lavori, CSP e CSE