Depurazione Acque Reflue Aon A. Cardarelli – Napoli

Depurazione Acque Reflue Aon A. Cardarelli – Napoli

L'intervento è relativo alla realizzazione dell'Impianto di Depurazione a servizio dell'Azienda Ospedaliera di Rilevanza Nazionale, propedeutico e necessario all' acquisizione dell'Autorizzazione allo scarico in fogna - cosiddetta Licenza Fognatura - da rilasciarsi da parte della Direzione Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità - Servizio Ciclo Integrato delle Acque del Comune di Napoli.

La soluzione prescelta e condivisa dalla Committenza è stata individuata nell’ottica di limitare l’impatto dell’opera sulle aree di pertinenza della struttura sanitaria e minimizzare le emissioni e qualsiasi interferenza con le attività e con le esigenze ambientali dell’area.

Sia per problematiche legate alla profondità della rete fognaria interna alla struttura a cui andrà connesso, sia per minimizzarne l'impatto, l'impianto sarà di tipo interrato, rimanendo fuori terra soltanto un piccolo manufatto di servizio. Nella scelta del sito di posizionamento ci si è allineati alle indicazioni fornite a base di gara dalla Stazione Appaltante. L'impianto risulta collocato all'interno della proprietà dello stesso Cardarelli, in un'area a settentrione a confine con lo stazionamento degli autobus, compresa tra via Cardarelli e via M. Pietravalle, in una posizione tra l'altro funzionale ad una immediata ed efficace connessione dell'impianto alla rete pubblica cittadina. L’area prescelta è caratterizzata da una bassa densità di copertura arborea, ulteriormente diradata dagli eventi riportati in premessa, che consente una buona accessibilità ai comparti depurativi, peraltro interrati, durante le future operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria.
La fitta vegetazione prossima alla zona di collocamento dell’impianto potrà invece espletare un’ottima funzione di mitigazione del nuovo locale tecnico, unica opera per cui è prevista la realizzazione fuori terra.
Trattandosi comunque di un'area non edificata all'interno del Complesso Ospedaliero, nel posizionamento dell’impianto di depurazione è stata posta particolare attenzione alla presenza di alberature, minimizzando il numero di piante ancora da abbattere, preservandogli apparati radicali di quelle prossime all'intervento e prevedendo la messa a dimora di nuovi esemplari in numero di gran lunga maggiore di quelli espiantati, a compensazione e mitigazione delle opere necessarie. E’ stata analizzata la problematica della fognatura afferente all’impianto, nell’ottica di trovare soluzioni che permettessero di intercettare il refluo della tubazione posata a circa -11,00 m dal piano di campagna.
In chiave progettuale si è proposta la realizzazione, ove possibile, di opere modulari, così da rendere più agevoli le attività di manutenzione, nell'eventuale necessità di mettere fuori servizio il comparto di trattamento.

Cliente: Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale - Antonio Cardarelli Località: Napoli (NA) Anno: 2018 -2020 Attività: Progettazione generale, Strutture e CSP