Ex Arsenale Militare Del Ministero Della Difesa

Ex Arsenale Militare Del Ministero Della Difesa

Recupero funzionale degli edifici 4F e 11F

L’intervento è relativo al recupero e riqualificazione funzionale di due corpi di fabbrica - Edifici 4F e 11F - facenti parte di un importante insediamento urbano, sede dell'ex Arsenale Militare del Ministero della Difesa di Napoli, in via Campegna, dismesso da tempo, da riqualificare e convertire a sede del Dipartimento di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope. La proprietà dell'arsenale e dell'insieme di edifici ivi insistenti, del Demanio Militare - Ramo Difesa, ha già avviato la smilitarizzazione del proprio patrimonio immobiliare con trasferimento al Demanio Statale il quale, a sua volta, ha avviato la "Concessione" di tali immobili all' Università degli Studi di Napoli Parthenope.
L'obiettivo è stato quello di recuperare una vasta area dismessa ex militare/industriale, riconvertendola in un Polo Universitario di eccellenza, dedicato alle discipline motorie ed alla ricerca che, oltre a dare un forte impulso alla riqualificazione del territorio contermine, affiancandosi e correlandosi strettamente alla pianificazione attuativa prevista per l' Ambito 1 della Variante Occidentale, di cui allo Stralcio Urbanistico del PRARU - Programma di Risanamento Ambientale e Rigenerazione Urbana - dell'area di Rilevante Interesse Nazionale Bagnoli Coroglio, nonché del Piano Esecutivo di Bagnoli Coroglio, funga da elemento trainante alla riqualificazione e riutilizzo della grande struttura sportiva del CUS NAPOLI, posta proprio sul confine meridionale dell'insediamento.

In tale ottica e finalità di più ampio respiro territoriale si va ad incanalare il Progetto Definitivo degli Edifici 4F ed 11 F, da destinare il primo alla Direzione Dipartimentale ed il secondo a sede degli Uffici amministrativi e gestionali della nuova sede Universitaria.

EDIFICIO 4F
L'edificio è destinato ad ospitare gli uffici direzionali del Dipartimento dell'Università, conservando nella sostanza la destinazione d'uso d'impianto. Sarà restaurato nei caratteri strutturali, architettonici e decorativi di origine ed interessato da una rifunzionalizzazione interna, adeguamento normativo, rifacimento di tutte le finiture interne e di tutte le componenti impiantistiche.

EDIFICIO 11F
L'edificio è destinato ad ospitare gli uffici gestionali ed amministrativi del Dipartimento dell'Università. Al fine di renderlo funzionale alla nuova destinazione d'uso e consentirne affacci per l'areazione e l’illuminazione degli ambienti interni su tutti i suoi fronti, necessita di essere liberato dalle strutture di imbocco alle retrostanti gallerie. Tale operazione è altresì indispensabile per gli interventi di messa in sicurezza del vicino versante montuoso che insiste alle spalle dell'edificio, data la nuova funzione Universitaria del Complesso immobiliare, aperta al pubblico, per tutelarne l'incolumità. Se ne prevede la demolizione e ricostruzione a parità di sagoma e Volume (addirittura riduzione del Volume), con rifunzionalizzazione interna mirata anche ad incrementare le Superfici Lorde di pavimento, con eventuale inserimento di ulteriori impalcati, data la notevole altezza odierna dei piani.

Cliente: Università degli studi di Napoli Parthenope
Località: Napoli (NA)
Anno: 2022
Attività: Architettura, Strutture ed Impianti e CSP