Hotel Caracciolo
ll restauro di Palazzo Caracciolo di Santobuono ha riguardato la realizzazione di un complesso di circa 10.000 m² da riconvertire ad attività alberghiera eliminando le incongruenze architettoniche accumulatesi negli anni per le diverse destinazioni avute: abitative, scolastiche, commerciali.
Nel rispetto del recupero architettonico originario, controllato dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici, l'intervento ha previsto la realizzazione di una struttura ricettiva con circa 160 camere, sale riunioni, ristorante con annessi locali di cucina ed un centro benessere.
Il recupero funzionale è stato completato dagli impianti tecnologici in termini di sicurezza e per assicurare a tutti gli ambienti del complesso alberghiero gli standard funzionali e di comfort per la classificazione a 4 stelle.
Per tale realizzazione la Servizi Integrati, oltre a seguire la progettazione, ha assunto il ruolo di Project Management per cui ha gestito tutte le fasi edilizie, ivi comprese le fasi autorizzative in rapporto alle diverse disposizioni e regolamenti vigenti:
- norme di sicurezza e prevenzione incendi
- norme relative alla tutela storica ed architettonica
- regolamenti di igiene dell'ASL competente
- norme relative al contenuto dei consumi energetici
- norme di igiene per gli ambienti di lavoro
- norme di classificazione alberghiera
- norme di confort acustico
- norme igieniche riguardanti la ristorazione (HACCP)
Cliente: Palazzo Caracciolo SpA
Località: Napoli (NA)
Anno: 2003
Attività: Architettonico e Strutture