Linea ferroviaria di Andria
Interramento della linea e della stazione nel centro urbano di Andria e nuova fermata ad Andria Nord
L’interramento della linea ferroviaria che attraversa la città di Andria rientra all’interno di un lotto del
Grande Progetto
“adeguamento ferroviario dell’area metropolitana Nord
-
Barese”.
Tale intervento è la risposta all’improrogabile necessità della città di superare la sua dimensione di città
“divisa” in due con un territorio altamente urbanizzato; una città che convive da sempre con una densa
maglia urbana spaccata dalla presenza fisica della linea ferroviaria con tutti i disagi che da essa ne
scaturiscono:
•
Una viabilità su gomma complessa e poco efficiente a causa dei P.L.;
•
L’onnipresente inquinamento acustico ingenerato da
l passaggio dei treni a ridosso dei
fabbricati residenziali;
•
La pericolosità di una sede ferroviaria non protetta in molti tratti del percorso urbano.
L’intervento in abitato di Andria prevede l’interramento in trincea della linea a semplice binario
; esso
si
configura nell’interramento della linea sotto l’attuale sedime, con sviluppo in trincea e solo puntualmente,
in corrispondenza degli attuali P.L., delle aree di riconnessione urbana di Parco IV Novembre e in prossimità
delle Fermate, con sezione scatola
re (soppressione P.L. e/o attraversamenti a raso), per uno sviluppo
complessivo di 3049,95 metri.
Tale intervento comporterà la sistemazione urbana della viabilità adiacente e delle aree restituite alla città,
nonché il potenziamento dell’accessibilità ai
servizi ferroviari, dando una risposta definitiva ad un’esigenza
contingente della città.
È
stata
prevista la realizzazione di una nuova fermata ferroviaria (Andria Nord), oltre alla riqualificazione
della stazione ferroviaria già esistente (Andria Centrale).
In particolare:
•
Si prevede la riqualificazione dell'
attuale stazione che diventa interrata con banchine viaggiatori
da 168,40 metri;
•
Si prevede una nuova fermata interrata con banchine viaggiatori da 121,60 metri.
Per la realizzazione dell’intervento,
dovendo utilizzare l’attuale sedime della linea ferroviaria, in un
territorio altamente urbanizzato con opere ed edifici in stretta adiacenza alla linea, nonché a causa delle
difficoltà logistiche da superare (rallentamenti, spostamenti provvisori della linea, ecc.), è
stato
necessario
applicare soluzioni tecniche di alto profilo ingegneristico, anche al fine di ridurre al minimo sia le aree da
espropriare, che la demolizione di pertinenze di edifici e/o opere
con un
costo sociale enorme.
In corrispondenza
degli attraversamenti attuali realizzati con P.L. si realizzerà il tombamento della linea in
modo da garantire la permeabilità trasversale della città.
Cliente: Ferrotramviaria SpA
Località:
Andria
(
BT
)
Anno: 2021 - 2022
Attività: Architettura, Strutture, Impianti e CSP