Linea ferroviaria di Andria

Linea ferroviaria di Andria

Interramento della linea e della stazione nel centro urbano di Andria e nuova fermata ad Andria Nord

L’interramento della linea ferroviaria che attraversa la città di Andria rientra all’interno di un lotto del Grande Progetto “adeguamento ferroviario dell’area metropolitana Nord - Barese”.

Tale intervento è la risposta all’improrogabile necessità della città di superare la sua dimensione di città “divisa” in due con un territorio altamente urbanizzato; una città che convive da sempre con una densa maglia urbana spaccata dalla presenza fisica della linea ferroviaria con tutti i disagi che da essa ne scaturiscono:
• Una viabilità su gomma complessa e poco efficiente a causa dei P.L.;
• L’onnipresente inquinamento acustico ingenerato da l passaggio dei treni a ridosso dei fabbricati residenziali;
• La pericolosità di una sede ferroviaria non protetta in molti tratti del percorso urbano.

L’intervento in abitato di Andria prevede l’interramento in trincea della linea a semplice binario ; esso si configura nell’interramento della linea sotto l’attuale sedime, con sviluppo in trincea e solo puntualmente, in corrispondenza degli attuali P.L., delle aree di riconnessione urbana di Parco IV Novembre e in prossimità delle Fermate, con sezione scatola re (soppressione P.L. e/o attraversamenti a raso), per uno sviluppo complessivo di 3049,95 metri.

Tale intervento comporterà la sistemazione urbana della viabilità adiacente e delle aree restituite alla città, nonché il potenziamento dell’accessibilità ai servizi ferroviari, dando una risposta definitiva ad un’esigenza contingente della città.

È stata prevista la realizzazione di una nuova fermata ferroviaria (Andria Nord), oltre alla riqualificazione della stazione ferroviaria già esistente (Andria Centrale).

In particolare:
• Si prevede la riqualificazione dell' attuale stazione che diventa interrata con banchine viaggiatori da 168,40 metri;
• Si prevede una nuova fermata interrata con banchine viaggiatori da 121,60 metri.

Per la realizzazione dell’intervento, dovendo utilizzare l’attuale sedime della linea ferroviaria, in un territorio altamente urbanizzato con opere ed edifici in stretta adiacenza alla linea, nonché a causa delle difficoltà logistiche da superare (rallentamenti, spostamenti provvisori della linea, ecc.), è stato necessario applicare soluzioni tecniche di alto profilo ingegneristico, anche al fine di ridurre al minimo sia le aree da espropriare, che la demolizione di pertinenze di edifici e/o opere con un costo sociale enorme.

In corrispondenza degli attraversamenti attuali realizzati con P.L. si realizzerà il tombamento della linea in modo da garantire la permeabilità trasversale della città.

Cliente: Ferrotramviaria SpA
Località: Andria ( BT )
Anno: 2021 - 2022
Attività: Architettura, Strutture, Impianti e CSP

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *