Ex-sede Navalmotor
Realizzazione del compendio immobiliare dell'ex-sede Navalmotor
Il progetto generale di ristrutturazione degli immobili di proprietà Navalmotor ha previsto la demolizione del capannone industriale e della palazzina uffici e la costruzione di un nuovo edificio composto da piano interrato, piano terra e quattro livelli superiori, nell’area interessata alle demolizioni.
Il piano terra del nuovo fabbricato è stato posto in continuità ed alla stessa quota con i locali attualmente adibiti ad officina meccanica, così da costituire un’unica unità commerciale.
Sull’area libera nell’angolo sud – ovest del lotto, è stata realizzata inoltre la costruzione di un piccolo corpo di fabbrica ad un unico livello che costituirà il nuovo ingresso dell’unità commerciale.
I locali posti al piano terra del fabbricato ad angolo tra le due strade che delimitano la proprietà, invece interessati da un intervento di ristrutturazione interna e frazionamento che darà origine a più ambienti commerciali.
La principale criticità in corso d'opera è stata rappresentata sicuramente dal contesto dell'intervento in quanto altamente urbanizzato e confinante con la linea della cumana e con due edifici abitati.
In particolare, la demolizione dei volumi esistenti ha comportato una precisa e dettagliata organizzazione per evitare intralci con le attività circostanti.
Cliente: Navalmotor Srl
Località: Napoli (NA)
Anno: 2007 - 2010
Attività: Architettura, Strutture, Impianti, Direzione Lavori, CSP e CSE