Nuova darsena di Levante

Nuova darsena di Levante

Nuova darsena di Levante - Porto di Napoli

Il nuovo Terminal Contenitori del Porto di Napoli sorgerà nell’area della Darsena di Levante confinando e colmando lo specchio acqueo corrispondente. Farà parte del terminal anche un’area immediatamente ad est della Darsena di Levante a sua volta confinata e colmata.

Il riempimento è stato eseguito con i materiali idonei secondo quanto previsto dalla legge vigente per le colmate a mare. Il terminal occupa anche una vasta area posta a monte della darsena di levante in concessione alla società Tirreno Power S.p.A. (ex Enel) in fase di dismissione che sarà liberata e restituita sgombra da ogni struttura incompatibile con la realizzazione del terminal.

La darsena fu realizzata negli anni ‘80 quando ancora non era possibile prevedere un forte aumento del traffico contenitori.

Le navi, oggi all’ormeggio in darsena, non necessitano di particolari supporti logistici a terra e possono trovare analoghe sistemazioni in altre parti del porto.

Comunque la mancata disponibilità di zone di attesa non determina, di per sé, una reale perdita economica per i cantieri.

L’inserimento del nuovo terminale contenitori nella zona di levante del porto presuppone anche la realizzazione di nuovi raccordi stradali e ferroviari d’intesa con il Comune, Anas e Italferr con diverse soluzioni che si differenziano, anche in modo sostanziale , nelle aree esterne al porto.

La trasformazione della Darsena di Levante in terminal contenitori è stata prevista nella pianificazione esistente e in particolare nel Piano Regolatore del Porto di Napoli approvato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubbli ci e nell’Accordo di P rogramma sottoscritto da Regione Campania, Comune di Napoli, Autorità Portuale di Napoli, Capitaneria di Porto di Napoli, Università Federico II di Napoli, Ministero dei Trasporti e Ministero dei Lavori Pubblici .

Le attività previste dal progetto sono composte dal dragaggio dei sedimenti necessari per bonificare il fondale della darsena, la realizzazione della doppia parete combinata che delimita la colmata verso mare e costituisce la struttura portante della banchina di accosto e la formazione di diaframmi plastici adatti a confinare la colmata verso terra.

Cliente: Autorità Portuale di Napoli
Località: Napoli (NA)
Anno: 2008 - 2018
Attività: Servizi di ingegneria

 

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