Nuova darsena di Levante
Nuova darsena di Levante - Porto di Napoli
Il
nuovo
Terminal
Contenitori del Porto di Napoli
sorgerà nell’area della Darsena di Levante confinando e
colmando lo specchio acqueo corrispondente. Farà parte del terminal anche un’area immediatamente ad
est della Darsena di Levante a sua volta confinata e colmata.
Il riempimento
è stato
eseguito con i
materiali idonei secondo quanto previsto dalla legge vigente per le
colmate a mare. Il terminal
occupa
anche una vasta area posta a monte della darsena di levante in
concessione alla società Tirreno Power
S.p.A. (ex Enel) in fase di dismissione che sarà liberata e restituita
sgombra da ogni struttura incompatibile con la realizzazione del terminal.
La darsena fu realizzata negli anni ‘80 quando ancora non era possibile prevedere un forte aumento del
traffico contenitori.
Le navi, oggi all’ormeggio in darsena, non necessitano di particolari supporti logistici a terra e possono
trovare analoghe sistemazioni in altre parti del porto.
Comunque la mancata disponibilità di zone di attesa non determina, di per sé, una reale perdita economica
per i cantieri.
L’inserimento del nuovo terminale contenitori nella zona di levante del porto presuppone anche la
realizzazione di nuovi raccordi stradali e ferroviari d’intesa con il Comune, Anas e Italferr
con
diverse
soluzioni che si differenziano, anche in modo sostanziale
, nelle aree esterne al porto.
La trasformazione della Darsena di Levante in terminal contenitori è
stata
prevista nella pianificazione
esistente e in particolare nel Piano Regolatore del Porto di Napoli approvato dal Consiglio Superiore dei
Lavori Pubbli
ci e nell’Accordo di
P
rogramma sottoscritto da Regione Campania, Comune di Napoli, Autorità
Portuale di Napoli, Capitaneria di Porto di Napoli, Università Federico II di Napoli, Ministero dei Trasporti e
Ministero dei Lavori Pubblici
.
Le attività previste
dal progetto
sono composte dal
dragaggio dei sedimenti necessari per bonificare il
fondale della darsena, la realizzazione della doppia parete combinata che delimita la colmata verso mare e
costituisce la struttura portante della banchina di accosto e la formazione di diaframmi plastici adatti a
confinare la colmata verso terra.
Cliente: Autorità Portuale di Napoli
Località: Napoli (NA)
Anno: 2008 - 2018
Attività: Servizi di ingegneria