L’ingresso all’area dei Cantieri del Mediterraneo è ubicato a nord su uno stradone interno alla viabilità del Porto di Napoli. Mediante questo stradone si accede su un viale interno che si dirama a sud fino a servire tutti i fabbricati che si affacciano sullo stesso.
Procedendo in direzione sud si incontrano sul lato destro rispetto al bacino 2: il piazzale del ferro, l’officina navale e la sala pompe. Sul lato sinistro del bacino si trovano: il capannone ex fonderia ed il fabbricato di esercizio.
Il capannone ex fonderia, di forma pressoché rettangolare di dimensione circa 26x73 m, viene utilizzato come deposito. In aderenza al corpo di fabbrica principale vi sono alcuni corpi minori di pertinenza costruiti in muratura tradizionale e solai di copertura latero-cementizi. Il capannone ex fonderia è costituito da una struttura a campata unica in carpenteria metallica zincata, dotato di una grande apertura sul lato Darsena Bacini, a cui si aggiungono altri ingressi laterali, di dimensioni inferiori, tutti con apertura laterale automatica.
Cliente: Cantieri del Mediterraneo SpA Località: Napoli (NA) Anno: 2004 Attività: architettura, strutture e direzione lavori