Nuovo Complesso Industriale Magnaghi Aeronautica
Per agevolare il processo di crescita, la Magnaghi Aeronautica, realtà industriale attiva nel settore della produzione di componentistica per aeromobili, ha individuato una nuova sede, dotata di maggiori spazi da asservire all’ottimizzazione delle attività produttive.
La delocalizzazione dell’attività industriale costituisce dunque l’occasione per riqualificare e riconvertire le consistenti volumetrie e superfici attuali, ubicate nell’area orientale cittadina, andandovi a formare un moderno insediamento per la produzione di beni e servizi, integrato con agglomerati residenziali esistenti e/o derivanti dalla riconversione, conformemente alle previsioni dello strumento urbanistico vigente.
L’area oggetto di riconversione e riqualificazione ricade nell’ambito di una Zona Franca Urbana, che beneficia di agevolazioni fiscali e contributive.
L’area è caratterizzata per una parte da edifici di rilevanza architettonica, per i quali è previsto il recupero degli elementi strutturali e compositivi dell’impianto e del manufatto originario, e per l’altra da costruzioni disorganiche e degradate, la cui volumetria viene invece integralmente rimodulata nell’impianto architettonico e nella organizzazione urbana.
Il progetto di delocalizzazione ha pertanto previsto due fasi operative: una prima fase che coinvolge gli interventi di recupero, riqualificazione e riconversione dei manufatti di archeologia industriale, che hanno tempi estremamente rapidi, con conseguente “immediatezza” di disponibilità.
La seconda fase invece riguarda la ristrutturazione urbanistica delle restanti volumetrie, che avviene mediante Piano Urbanistico Attuativo, con un iter istruttorio ed approvativo a medio temine, i cui tempi vanno però ad essere ammortizzati con la fase precedente.
Cliente: Magnaghi Aeronautica SpA
Località: Napoli (NA)
Anno: 2011
Attività: architettura, urbanistica e bonifica ambientale