Porta del Parco

Porta del Parco

Centro integrato per i servizi al turismo

L’opera consiste in un edificio insistente su un’area di circa 1,3 ha confinante per due lati con le strade via Nuova Bagnoli e via Cocchia e per gli altri due con il futuro Parco Urbano. L’edificio si sviluppa su quattro livelli e per le sue notevoli dimensioni è diviso strutturalmente in cinque corpi che partono da un’unica platea di fondazione; da qui spiccano pilastri in c.a., setti, travi e solai anch’essi in c.a., fatta eccezione per alcune coperture, alle quote più alte, previste in struttura metallica. Il primo livello a quota relativa a -3.25 è destinato per tutti e cinque i corpi a parcheggio pubblico per un complessivo numero di oltre 400 posti auto.

Il secondo piano, a quota relativa 0.00, è destinato, oltre all’area per impianti tecnologici, per una parte a parcheggio pertinenziale con 200 posti auto e, per un’altra, ad area fitness. L’area fitness, cui si accede attraverso la reception del piano superiore, è composta dalle sale pertinenti e dagli ambienti destinati a spogliatoi e servizi. La soluzione prevista, mediante la prosecuzione della scala in acciaio presente al piano superiore e prolungata fino a questa quota, consente un collegamento, oltre che funzionale, anche visivo con tutta l’area soprastante destinata alla zona termale e spa.

L’area destinata agli impianti tecnologici è separata dalle altre precedentemente descritte ed è servita da una serie di aperture dirette verso l’esterno che permettono un’agevole manutenzione. Inoltre, sempre sulle pareti esterne prospicienti il parco, sono realizzate le opportune superfici di aerazione per il corretto funzionamento delle apparecchiature ivi ubicate. A quota 4,05 sono ubicate diverse funzioni connesse al complesso integrato per i servizi al turismo, in particolare, trovano collocazione una sala controllo e centrale di gestione dei sottostanti parcheggi ed uno spazio espositivo. Immediatamente attigua all’area espositiva si trova una sala multifunzionale con tutti i relativi servizi di pertinenza, guardaroba, servizi igienici, foyer, back stage, ecc. Tali funzioni si sviluppano nella porzione del complesso immediatamente prospiciente Via Nuova Bagnoli e con essa si collegano mediante un “patio” che si apre dal soprastante solaio di quota 8,10 e che anticipa la presenza di tali diverse funzioni al fruitore proveniente dalla città.

Allontanandosi da Via Nuova Bagnoli si intercetta, sempre a quota 4,05, un’altra piazza scoperta che consente l’accesso da questo livello al Centro spa. Tale area è suddivisa in due distinte zone, ben riconoscibili, destinate l’una all’area trattamenti, spa, benessere, ecc.; l’altra alle vere e proprie piscine termali che si sviluppano sul fronte sud-est, sud-ovest. All’esterno di questa zona è stato ricavato un ampio terrazzo destinato a solarium che prospetta lungo il Parco Urbano. Particolare peculiarità è costituita dalla realizzazione di una vasca che si sviluppa per metà all’interno del locale piscina, e per l’altra metà all’esterno sul solarium. L’ultimo piano del complesso è costituito da quello che si sviluppa sopra quota 8,10 che rappresenta la piazza di “Porta del Parco” che dalla città consente di fruire del complesso e contestualmente di poter accedere al futuro Parco Urbano di Bagnoli.

Cliente: Bagnoli Futura SpA
Località: Bagnoli (NA)
Anno: 2009 - 2012
Attività: Architettura, Strutture, Impianti, Direzione Lavori, CSP e CSE