Recupero parziale del rione San Francesco

Recupero parziale del rione San Francesco

Miglioramento sismico, efficientamento energetico e riqualificazione degli spazi pubblici

L 'intervento complessivo di rigenerazione urbana del Rione San Francesco, nella parte definita nel PFTE di 1° STRALCIO, cioè l'intero isolato settentrionale dell'insediamento, definito ad ovest da via O. Fava, a sud da via A. Catapano, a sud - est da via F.M. Briganti ed a nord - est da via L. Giusso, compresa l'area Innesco di nuova edificazione ad oriente, ad angolo tra via F .M. Briganti e via L. Giusso, sebbene il presente progetto, come già precisato, si incentri nel LOTTO 1 - Isolati in muratura 8 - 9 - 10 e 13.

Il progetto generale prevede il diradamento delle stecche abitative, in particolare la demolizione degli edifici denominati IS_14b, IS_15b e IS_17, con la conseguente possibilità di recuperare alcuni spazi liberi, per il riequilibrio degli standard urbanistici, in particolare quelli relativi alle indispensabili superfici di parcheggio. Pertanto, una consistente parte di queste aree liberate dalla edificazione dovrà ospitare zone di parcheggio a raso. Nell’ottica di un basso consumo di suolo e di riduzione delle impermeabilizzazioni, conformemente ad una progettazione ecosostenibile, i parcheggi saranno realizzati con pavimentazioni drenanti in elementi verdi inseriti di volta in volta al centro delle corsie o lateralmente. È altresì prevista la messa a dimora di filari di alberature al fine di realizzare aree ombreggiate che possano mitigare gli effetti dell’isola di calore.

Questo intervento costituisce il primo tassello di un cronoprogramma realizzativo, per la riqualificazione di parte dei quartieri dell’area settentrionale di Napoli. In particolare, esso potrà rappresentare l’anticipazione di un più ampio intervento volto a riqualificare aree densamente edificate, dove il tema delle Green Infrastructures diviene centrale per garantire il ribaltamento di una condizione territoriale da area degradata a quartiere eco - sostenibile.

Il progetto mira a produrre un intervento di edilizia residenziale a scala urbana nel quale promuoverei criteri della sostenibilità ambientale e di una progettazione urbanistica e architettonica sensibile, con spazi verdi e dall’identità definita e riconoscibile.

Cliente: ACER – Agenzia Campana per l’Edilizia Residenziale
Località: Napoli (NA)
Anno: 2023 - 2024
Attività: Architettura, Strutture, Impianti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *