Turtle point

Turtle point

Recupero e riuso dell'impianto trattamento acqua -TNA- nell'ambito degli interventi previsti nel piano urbanistico attuativo di Coroglio ex sito industriale di Bagnoli.

I due edifici di archeologia industriale facevano parte dell’imponente insediamento industriale Italsider, ed erano originariamente destinati all’impianto di trattamento acqua da utilizzare nel ciclo lavorativo della fabbrica.
Costituiti da due corpi interamente in c.a., uno di dimensioni più ampie, cosiddetto a “sei bicchieri” e l’altro più contenuto, “a tre bicchieri”, che caratterizzavano la parte più alta degli edifici. L’acqua del ciclo di produzione raggiungeva temperature elevatissime: attraverso una serie di canali sotterranei, l’acqua calda veniva convogliata in tubazioni esterne poste sul fronte sud degli edifici, portata verso l’alto e quindi immessa in ogni modulo/bicchiere nel quale, attraverso un complesso ciclo di grate e filtri, veniva poi raffreddata e convogliata nelle parti basse dei rispettivi corpi di fabbrica, concepite come vasche di accumulo parzialmente interrate, per poi, attraverso ancora una serie di canali interrati, essere riutilizzata nell’ambito delle fasi lavorative del ciclo produttivo della fabbrica.

L’edificio più grande, cosiddetto a “sei bicchieri” ospita un Centro per la riabilitazione delle tartarughe marine, in parte chiuso al pubblico e riservato ad operatori e studiosi, ed in parte aperto al pubblico attraverso un percorso culturale, didattico e ricreativo, concepito come una passeggiata scenografica di visione diretta e e conoscenza della vita delle tartarughe e degli ambienti marini in cui essa vive.

L’edificio denominato a “tre bicchieri” dell’ex TNA, di superficie e cubatura minore rispetto all’altro, ospita invece l’Esposizione del Mare; anche qui un livello intermedio nuovo nella parte alta del corpo di fabbrica, ne incrementa le superfici creando così un vero e proprio museo del mare concepito come esposizione temporanea a quota ingresso, ed una esposizione permanente al livello superiore, con “oggetti del mare” di vario tipo: pannelli descrittivi, piccole barche, vele, modellini, etc…. Cliente: Bagnoli Futura SpA
Località: Bagnoli (NA)
Anno: 2007 - 2010
Attività: Architettura, Strutture, Impianti e CSP